Before I Fall – Day 6, Parte II – Liberi di sentire l’altro.

A volte stiamo male al pensiero di aver fatto del male. Abbiamo chiamato questo star male “senso di colpa”. Abbiamo capito che ce l’hanno inculcato da piccoli e ci siamo armati per combatterlo.
Essere liberi dai sensi di colpa è una grande conquista e non è sempre facile ottenerla. E’ un bene liberarsene, perché il senso di colpa non ha niente a che vedere con il dolore che possiamo aver provocato. Riguarda solo l’immagine che abbiamo di noi e la voglia di prendere le distanze da un’azione di cui non siamo esattamente orgogliosi.

A volte con i sensi di colpa ci si libera anche del senso di responsabilità. Magari adesso sappiamo come sentirci meglio, ma pare che l’altro il male che gli abbiamo fatto continui a sentirlo.

C’è un modo per tagliare la testa al toro e capire: ascoltare che cosa l’altro ha da dirci di noi. Essere disposti a questo momento delicato, che può – come nel caso di Samantha – essere doloroso e umiliante. Metterci di fronte al fatto che forse non siamo le persone che pensavamo di essere. L’umiliazione peggiore è sempre e solo questa. Al tempo stesso, è una cura di realtà.

Questo momento non ha a che vedere con il senso di colpa né con la colpa. Ha a che vedere con l’identità. Ci dice che cosa abbiamo fatto e chi siamo. Ma l’altro che ci parla di noi certe volte è un salto nel buio e ci vuole molto, molto coraggio per starlo a sentire.

Before I Fall – Giorno 6 – II Parte

https://vimeo.com/325028658

Pubblicato da Giovanni

Mi chiamo Giovanni Covini. Faccio il filmaker e mi guadagno da vivere insegnando cinema. Nel 2006 ho vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento per Un Inguaribile Amore, documentario visibile attraverso il link sulla mia homepage. Nel 2012 ho pubblicato Le Ferite dell’Eroe, per Dino Audino Editore. Nel 2017 lavoro ad una docu-fiction sul rapporto fra Cristiani e Musulmani, attraverso il Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: