Lo spunto di oggi – Un film italiano: Un giorno nella vita

E’ talmente raro che mi piaccia un film italiano che tengo a sottolineare questo lavoro dell’esordiente Giuseppe Papasso. E – caso ancor più raro – condivido parola per parola una recensione che ho trovato al riguardo.  E’ lucida, acuta, vera. Grazie a Daniela Catelli che l’ha scritta. Non si tratta di un film capolavoro, si tratta di un film fatto con moltissimo amore per la storia  e per chi guarda. Che bella, inaspettata pagina di cultura italiana. Chi vuole può leggere la recensione qui. Il film, naturalmente, lo consiglio. Necessario, amorevole, semplice e così vicino alla nostra storia e a noi…

Pubblicato da Giovanni

Mi chiamo Giovanni Covini. Faccio il filmaker e mi guadagno da vivere insegnando cinema. Nel 2006 ho vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento per Un Inguaribile Amore, documentario visibile attraverso il link sulla mia homepage. Nel 2012 ho pubblicato Le Ferite dell’Eroe, per Dino Audino Editore. Nel 2017 lavoro ad una docu-fiction sul rapporto fra Cristiani e Musulmani, attraverso il Romeo e Giulietta di Shakespeare.

2 pensieri riguardo “Lo spunto di oggi – Un film italiano: Un giorno nella vita

  1. Sono d’accordo con te non è un capolavoro, ma dopo averlo visto ti lascia qualcosa perchè racconta con leggerezza, senza tanti fronzoli, come eravamo! Ho letto su un giornale che si tratta di un film indipendente che è costato pochissimo. Sono sicuro che se il regista avesse avuto più soldi e più tempo avrebbe fatto veramente un capolavoro. Tutti siamo bravi a fare grandi film con grandi mezzi! Ho apprezzato l’onestà, il pudore e la discrezione con la quuale il regista racconta una bella pagina di costume e società anni sessanta.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: