Buon Anno ! (Chiudo per un po’, refresh dei neuroni…)

“(…) Nessuno può dirvi come vivere. Se qualcuno vi dice come farlo, state vivendo secondo la sua idea. Sapete, questa energia è così immensa. L’energia umana è energia cosmica, l’energia esplosiva dell’universo. Noi ne usiamo una piccolissima parte. E quella parte già così piccola l’abbiamo frammentata in “la mia nazione e la tua nazione”; “il mio dio e il tuo”; “la mia fede e la tua fede”; “la mia famiglia e la tua famiglia”. Così sprechiamo la poca energia che abbiamo e moriamo miseramente. Allora osservate questa frammentazione, guardatela soltanto. Non ci potete fare niente. Osservate semplicemente la frammentazione della vostra vita. Quando la osservate in silenzio, completamente, tranquillamente, senza nessun movimento del pensiero, avete un’energia straordinaria per cambiare l’intera struttura del vostro essere, la vostra società.

(…)

Tutto quello che dovete fare è osservarvi, e potete farlo tutti se volete. Osservarvi, conoscervi realmente per quello che siete senza dire che siete brutti, solo osservando la vostra bruttezza. Per osservare, non usate la parola “brutto”, osservate soltanto. Non definite, non condannate, non giustificate. E dall’osservazione sgorga la gioia (…).

Non abbiate fede in Krishnamurti.  (…) E’ così mediocre avere fede in una persona. Non avete mai fede in qualcuno se amate e basta. Ma non sapete cosa sia l’amore, è per questo che avete la fede.”

Jiddu Krishnamurti

Pubblicato da Giovanni

Mi chiamo Giovanni Covini. Faccio il filmaker e mi guadagno da vivere insegnando cinema. Nel 2006 ho vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento per Un Inguaribile Amore, documentario visibile attraverso il link sulla mia homepage. Nel 2012 ho pubblicato Le Ferite dell’Eroe, per Dino Audino Editore. Nel 2017 lavoro ad una docu-fiction sul rapporto fra Cristiani e Musulmani, attraverso il Romeo e Giulietta di Shakespeare.

5 pensieri riguardo “Buon Anno ! (Chiudo per un po’, refresh dei neuroni…)

  1. La scuola privata che ha fondato il signor Krishnamurti è più cara della Bocconi in fascia alta.
    Però c’ha l’orto più fico di quello che hanno alla Steiner…

    Ciao, bel regista. Ti penso spesso. E se tu fossi una farfallina che assiste alla mia vita, chissà, saresti ispirato. La vita quotidiana racconta molte storie che non diresti mai del quotidiano. Bacio! A.

    "Mi piace"

  2. Questo lo ha detto già Lutero e prima di lui Agostino: AMA E FA CIO’ CHE VUOI perché se ami hai già la fede e non ti occorre altro…vale per il rapporto con Dio, ma anche per il rapporto con gli uomini

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: