search instagram arrow-down

Lo spunto di oggi – L’elenco… secondo me

L’unico elenco che mi viene in mente in piena sincerità…. è l’elenco delle cose che non ho capito.  Senza alcuna polemica, proprio di cose che non riesco a capire e magari una spiegazione c’è e qualcuno potrebbe aiutarmi a ridurre questa lista, che riguarda proprio la trasmissione di Fazio e Saviano.

1. Saviano dice che la Lega Nord ha traffici con la mafia.

2. Maroni si altera e procede contro di lui.

3. Saviano precisa che però Maroni non c’entra, di lui aveva persino parlato bene.

4. Maroni acchiappa il superlatitante.

5. Saviano dice che Gomorra – dopo essere stato best seller e film – si appresta a diventare fiction!

6. Saviano – testimone di ineguagliabile valore contro malavita e mafia – oltre che autore di programmi tv e di fiction diventa esperto di come ci si sente mentre una casa ti crolla addosso per un terremoto.

7. Perché il mio cervello non riesce proprio a capire come mai un testimone serissimo di cose gravi e storiche si metta a far spettacolo di questo?  Perché nella fila dei fatti elencati sopra – a meno che non siano inesatti e allora sono male informato – ci vedo un gigantesco, nauseante show?

8. La cosa mi riporta in memoria un fatto di un paio d’anni fa, se non sbaglio. Agosto. Rifiuti a Napoli. Berlusconi contestato. Pochi giorni dopo acchiappano due barcaroli che andavano nel mare di Ischia a scaricare rifiuti tossici. Berlusconi ringraziato.

9. Non è che non ci creda. E’ che non riesco più a distinguerlo da Vivere. Due barcaroli scaricano nel mare di Ischia… in agosto…. tipo scaricare a febbraio quando al mare non c’è nessuno?

10. Confesso che davvero non lo so. Non so se ci sia dietro una regia. O forse anche due o tre. So che non riesco a credere che sia tutto naturale. Ho una domanda, altra cosa che non capisco fino in fondo e che ho molta paura di capire: quanto costa o costerà il biglietto, per noi che assistiamo a questo irresistibile show ?

3 comments on “Lo spunto di oggi – L’elenco… secondo me

  1. adriana ha detto:

    Ciao Gio. Concordo con le tue perplessità. A me Saviano non è mai piaciuto, specialmente come persona. Non sono mai andata ad ascoltarlo parlare pur avendone l’occasione. Tantomeno lo seguo in TV. C’è sicuramente una regia dietro il ‘fenomeno Saviano’. Che la mafia esista nel nord è cosa risaputa ed è frutto dei confini decisi anni fa. Saviano aveva sedi istituzionali a cui rivolgersi, ma ha preferito la spettacolarizzazione.
    Altro argomento: non è vero che i tuoi testi sono troppo lunghi. Forse qualcuno. Ma sono densi e poi lo spazio è tuo, quindi continua come hai sempre fatto.
    Adriana

    Mi piace

  2. mauro ha detto:

    Spero, credo, mi auguro sia un mezzo per comunicare, per “arrivare” alla gente che fa attenzione solo a ciò che viene spettacolarizzato…… che poi la gente si sensibilizzi e sviluppi una coscienza civile, reale, e non pensi di vivere in un grande show qualche dubbio lo lascia anche a me….. e forse è questo il prezzo, salatissimo, che dobbiamo non pagare! MM

    Mi piace

  3. Fra ha detto:

    Troppo. Meglio non comprarlo neppure e non assistere allo show. Per ora almeno questa libertà ci rimane.

    Mi piace

Rispondi
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: