Lo spunto di oggi – Kafka sulla spiaggia





       Rimango spesso colpito dal blog di Elisabetta Bucciarelli, ma la citazione di questa pagina di Murakami mi ha davvero toccato. Perché la trovo autentica e poetica, di una fatica che tutti, credo, abbiamo prima o dopo sperimentato. La fatica del punto di vista. Di averne uno, di difenderlo, di saperlo cambiare. Di saperlo raccontare.

       “Più che ostacoli da superare, c’è solo una cosa che devo fare: riuscire a vivere con questo involucro che è il mio corpo, e che più sbagliato di così non potrebbe essere. Un compito facile, difficile? Dipende da come lo si guarda. Quello che so è che, anche se ci riuscirò, nessuno penserà che ho fatto qualcosa di importante. Nessuno si alzerà ad applaudirmi commosso.
Immagina un uccello posato su un ramo sottile, (…) il ramo ondeggia al vento che soffia forte.
       E il campo visivo dell’uccello che è lì sopra ondeggia insieme al ramo. (…) Come pensi che possa fare, quell’uccello, a stabilizzare il suo campo visivo? (…) Muove anche lui la testa su e giù cercando di sincronizzarsi abilmente con l’ondeggiare del ramo. Prova, in un giorno di vento forte, a osservare bene gli uccelli. Io li vedo spesso, da questa finestra. Non pensi che debba essere terribilmente stancante una vita così? Sempre ad agitare la testa cercando di adattarsi all’ondeggiare del ramo su cui si è posati?”
 
Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia, Einaudi

Pubblicato da Giovanni

Mi chiamo Giovanni Covini. Faccio il filmaker e mi guadagno da vivere insegnando cinema. Nel 2006 ho vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento per Un Inguaribile Amore, documentario visibile attraverso il link sulla mia homepage. Nel 2012 ho pubblicato Le Ferite dell’Eroe, per Dino Audino Editore. Nel 2017 lavoro ad una docu-fiction sul rapporto fra Cristiani e Musulmani, attraverso il Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Una opinione su "Lo spunto di oggi – Kafka sulla spiaggia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: