Comunicazione – Il nuovo corso di sceneggiatura

    Carissimi tutti, a Gennaio partirà un nuovo corso di sceneggiatura nel mio studio. Le date, la sede e le modalità di iscrizione sono visibili nella sezione CORSI alla voce “Sceneggiatura”.

    In realtà non succede mai che gli incontri siano così ordinati come nello schema. Perché un corso è un viaggio, e i compagni con cui lo fai possono cambiarlo molto. E poi perché non riesco proprio a convincermi che ci sia un modo “giusto” di scrivere per il cinema che possa essere insegnato. Spero sempre che ognuno trovi il proprio. La cosa dà spesso origine a divergenze d’opinione, a volte anche molto accese.

    Ma mi diverte molto, in verità. Perché alla fine chiedo sempre: d’accordo che nel neorealismo il grande De Sica bla bla, e che nella Nouvelle Vague il grande Truffaut invece, ma adesso, Giuditta alza la cornetta e risponde, o lascia squillare e apre il gas ?

Pubblicato da Giovanni

Mi chiamo Giovanni Covini. Faccio il filmaker e mi guadagno da vivere insegnando cinema. Nel 2006 ho vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento per Un Inguaribile Amore, documentario visibile attraverso il link sulla mia homepage. Nel 2012 ho pubblicato Le Ferite dell’Eroe, per Dino Audino Editore. Nel 2017 lavoro ad una docu-fiction sul rapporto fra Cristiani e Musulmani, attraverso il Romeo e Giulietta di Shakespeare.

2 pensieri riguardo “Comunicazione – Il nuovo corso di sceneggiatura

  1. Questo programma mi piace proprio, ma mi sorge un dubbio: non è che a metà percorso o anche prima mi manderai a fare un corso per imparare a usare l’uncinetto?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: